Dal 2021 periti industriali solo i laureati

Dall’anno accademico 2017/18 partirà la laurea professionalizzante triennale per diventare periti industriali laureati nel 2021, considerando che a partire da tale anno per accedere all'albo non basterà più il diploma.
Questa una delle novità messe in evidenza durante la II edizione della manifestazione “Conoscenza in festa”, nata su iniziativa dell’Università di Udine, che ha visto la partecipazione del Consiglio nazionale dei periti industriali (Cnpi) e il patrocinio della Conferenza dei rettori e del Ministero dell’Istruzione (Miur).

Laurea professionalizzante per periti industriali

La sperimentazione di una laurea triennale professionalizzante per periti industriali inizierà nel 2017 con alcuni progetti pilota, solo in alcuni atenei e per poche classi di laurea (a partire dalla L9 - ingegneria industriale).
L’obiettivo è creare un canale parallelo alla laurea triennale attuale che possa formare operativamente gli iscritti per la futura professione.
Per la didattica il Cnpi lavora su una doppia ipotesi:
- un modello ad Y (grazie alle leggi già esistenti) in cui il primo anno sia in comune con le lauree esistenti e il biennio sia caratterizzante, attraverso stage e tirocini;
- un’articolazione di 1/3 di lezioni frontali, 1/3 di formazione on the job e 1/3 di tirocinio presso studi professionali, con una contaminazione dei tre momenti uno dentro l’altro.
Per rendere questi percorsi ancora più qualificanti è stata anche lanciata l’idea del numero programmato con una selezione molto stringente per l’accesso ed è stata proposta una governante mista, con soggetti esterni e al di fuori dei dipartimenti.
Il Cnpi si sta impegnando per la buona riuscita del progetto e ha dichiarato che aiuterà i futuri iscritti attraverso l’attivazione di convenzioni con gli studi dei professionisti per gli stage o per i tirocini.
 
Ricordiamo che dal 2021 sarà necessaria la laurea per iscriversi all’albo dei periti industriali e l’attivazione di un corso di laurea specifico sarà fondamentale per l’immissione nel mondo del lavoro.

News

Rinnovo convenzione Beta Formazione

Rinnovo convenzione Beta Formazione

Il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati della Provincia di Terni, ha rinnovato la convenzione con Beta Formazione per ...

Norme Uni: novità nella convenzione con il Cnpi

Cambiano le modalità di sottoscrizione dell’abbonamento alle norme Uni per i periti industriali. Cambia la convenzione tra Consiglio Nazion...